Nazionale

Regime Iva e protesta del terzo settore: Conte propone un tavolo

Dopo l'appello lanciato dal Forum del terzo settore il Presidente del Consiglio comunica l'intenzione di collaborare per trovare una soluzione

La Giornata internazionale del volontariato dello scorso 5 dicembre è stata l’occasione attraverso la quale il presidente del Consiglio Conte ha risposto all’allarme lanciato dal Forum del terzo settore sui rischi di obbligo di regime Iva per le associazioni. Conte ha annunciato “la costituzione di un Tavolo di lavoro per quanto attiene agli aspetti fiscali della Riforma, che vedrà ministero del Lavoro, dell’Economia e Forum Terzo Settore lavorare insieme per costruire un modello di fiscalità rispettoso dell’identità di questi soggetti e compatibile con la disciplina europea in materia”.

Il concetto è stato ulteriormente chiarito da Stanislao Di Piazza, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, attraverso un’intervista a Vita, che ha chiarito quanto sia a cuore di questo governo il terzo settore: “Il Presidente del Consiglio – nel suo comunicato in occasione della Giornata del volontariato – ha sostanzialmente affermato che si troverà una soluzione, attraverso il confronto con il Forum Terzo Settore e i ministeri competenti una soluzione ad un evidente eccesso di semplificazione contenuta nella legge di bilancio 2021”.

In un comunicato dello scorso 27 novembre il Forum del Terzo settore aveva lanciato un appello per cancellare l’art.108 della legge di Bilancio, per non mettere a rischio la sopravvivenza di tante associazioni che pur non svolgendo attività commerciale sarebbero assoggettate  al regime Iva. “La posizione critica verso l’articolo 108 trova consensi anche nelle Camere – si leggeva nel comunicato -  dove sono stati presentati da parte dei gruppi parlamentari diversi emendamenti soppressivi su questa materia. “La nuova norma così com’è – ribadisce Claudia Fiaschi, portavoce del Forum – rischia di dare un colpo devastante a gran parte del mondo del non profit, già duramente provato dalla crisi che la pandemia ha generato, con moltissime attività già oggi a rischio sopravvivenza”.

Ecco il messaggio integrale del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in occasione della Giornata del Volontariato: “In occasione della 35° Giornata internazionale del volontariato rivolgo il mio pensiero ai volontari, al mondo dell’associazionismo e a tutti gli operatori del Terzo Settore i quali, ancora di più di fronte alle difficoltà di questi mesi, si sono rivelati il ‘cuore pulsante’ del nostro vivere sociale. Li ringrazio perché nel momento del bisogno lo Stato ha potuto sempre trovare in loro un solido alleato capace di arrotolarsi le maniche e trasmettere forza e fiducia.

In questi ultimi giorni è emersa, purtroppo, la preoccupazione circa la prospettiva di una regolazione peggiorativa degli adempimenti fiscali riguardanti i soggetti che compongono il Terzo Settore. Voglio assicurare che l’impegno del Governo è e sarà quello di continuare a condividere tutti gli aspetti dell’attuazione del Codice. In particolare con la costituzione di un Tavolo di lavoro per quanto attiene agli aspetti fiscali della Riforma, che vedrà Ministero del Lavoro, dell’Economia e Forum Terzo Settore lavorare insieme per costruire un modello di fiscalità rispettoso dell’identità di questi soggetti e compatibile con la disciplina europea in materia”. (I.M.)